Articoli »
Tematiche » Respirazione: il Diaframma Toracico
Respirazione: il Diaframma ToracicoI polmoni non contengono muscoli, perciò non possono espandersi o contrarsi da soli. L'aria entra ed esce semplicemente quando si ha una differenza tra la pressione atmosferica e quella che c'è all'interno degli alveoli. Il diaframma toracico è sicuramente il più importante muscolo della respirazione, ma definirlo solo così è estremamente riduttivo per le sue innumerevoli funzioni ed implicazioni che ha con l’intera struttura psico-fisica. Andrew Taylor Still, padre dell’osteopatia e grande conoscitore dell’anatomia umana, descrivendo il diaframma toracico disse: Il diaframma è una parte fondamentale del nostro organismo e, se si presenta libero da restrizione, permette al corpo stesso di essere in buona salute. Anatomia del muscolo diaframma toracico
È una cupola muscolo-tendinea che separa il torace dall’addome. Possiede una forma irregolare perché è più largo in senso laterale che in senso antero-posteriore ed è più alto sul lato destro che sul lato sinistro, per la presenza del fegato.
Il diaframma e il suo meccanismo d’azione
Possiamo osservare nell'immagine sotto in movimento, la dinamica appena spiegata. Il diaframma in questa immagine è la linea colorata di rosso e si può notare come durante la contrazione, si abbassa richiamando aria all'interno dei polmoni e contemporaneamente appoggiandosi e poi comprimendo i visceri che stanno al di sotto di lui (nell'immagine non sono disegnati, ma si immagini la presenza dello stomaco, del fegato, del pancreas ecc).
Il diaframma come centro emotivo
Il diaframma riveste una grande importanza anche sul piano emozionale, ed è vero che esiste un modo di dire caratteristico per definire un grosso stress emotivo: “mi è mancato il respiro”, oppure “ho ricevuto un pugno nello stomaco”, quindi gli shock emotivi, così come quelli fisici, condizionano inevitabilmente questa struttura e possono essere memorizzati dai tessuti. Il diaframma nello yoga corrisponde al 3° chakra chiamato Manipura, o “Chakra del Plesso Solare”. In questo chakra nasce la spinta che porta l’individuo ad affermarsi nella vita e da la forza per affrontare le continue sfide dell’esistenza di ogni giorno. Uno squilibrio di questo centro porta pertanto all’incapacità di mantenere uno stato di calma, rende facili all’ira, predispone a ulcere di origine nervosa, ma si può avere uno squilibrio anche in senso opposto sviluppando timidezza, scarsa energia, depressione con necessità di ricorrere a sostanze esterne per stimolare il proprio fisico e la propria mente, con tendenza alla sottomissione e disturbi digestivi.
Glossario
|