Trattamenti individuali
Il Dott. Gian Luca Sermenghi svolge trattamenti individuali basati su diverse metodiche terapeutiche manuali di tipo osteopatico e chinesiterapico.
Prima seduta
Prima di incominciare il trattamento viene svolta in prima seduta una valutazione molto accurata che consiste di diverse fasi di seguito riassunte:
- Anamnesi: una raccolta di informazioni riguardanti la salute del paziente passata e presente e se in suo possesso una valutazione di visite specialistiche ed esami fatti.
- Valutazione posturale: valutazione della posizione del corpo nello spazio e la relazione tra i suoi segmenti corporei sia staticamente che dinamicamente, con particolare attenzione alla colonna vertebrale.
- Valutazione chinesiologica: studio della capacità di movimento legata soprattutto a limitazioni di tipo muscolare e articolare
- Valutazione osteopatica: studio del corpo attraverso un'attenta palpazione dei tessuti molli di tutto il corpo, con particolare attenzione oltre alle aree interessate ai disturbi, al cranio, l'intera colonna vertebrale, osso sacro e bacino.
La prima seduta è fondamentale al fine di individuare la CAUSA quindi l'ORIGINE delle problematiche e dei sintomi del paziente. Al termine della prima seduta della durata di un'ora, spesso è possibile incominciare il trattamento.
Sedute successive: il trattamento
Nelle successive sedute vengono utilizzate diverse tecniche terapeutiche in maniera integrata che infatti spesso diventano indissociabili tra di loro, tanto più è l'esperienza di chi le applica.
- Osteopatia: viene impiegata con grande successo per trattare problematiche non solo a carico dell'apparato scheletrico e muscolare, ma anche in ambito viscerale per disturbi ad esempio gastrici e intestinali, toracici polmonari, circolatori, endocrini e a carico del sistema nervoso. Utilizzata inoltre, per ricreare uno stato di equilibrio globale attraverso trattamenti di tipo cranio sacrale.
- Chinesiterapia: tecniche di manipolazione dei tessuti molli quali muscoli, fasce, tendini e legamenti e mobilizzazione articolare sia passiva che attiva dei segmenti scheletrici e della colonna vertebrale.
- RPG (Rieducazione posturale globale): posture di allungamento globali, in particolar modo della catena muscolare posteriore, molto efficaci per liberare il corpo, soprattutto l'intera colonna vertebrale e gli arti, da forti tensioni muscolo-fasciali spesso causa di dolori acuti e cronici.
- Esercizio e stile di vita: puntando sempre sulla globalità del trattamento e nel cercare di fornire al paziente strumenti che lo possano rendere AUTONOMO il più a lungo possibile nella cura della propria salute, vengono fornite indicazioni riguardanti un corretto stile di vita e prescritti semplici esercizi di breve durata da svolgere a domicilio, mirati a trattare le cause dei disturbi.
|