curare
in profondità
oltre al sintomo
curare in profondità oltre al sintomo
Progetto Insegnanti Video Area corsi

Incontinenza Urinaria

 

 

L'incontinenza urinaria è una perdita involontaria di urina. Il disturbo può derivare da una varietà di condizioni, che includono danni fisici, invecchiamento, tumori, infezioni del tratto urinario e disturbi neurologici. Alcune di queste cause comportano solo disagi temporanei e facilmente curabili, mentre altri problemi sono più gravi e persistenti. 

 

L'incontinenza urinaria può avere un profondo impatto sul benessere emotivo, psicologico e sociale del paziente. Tuttavia, risulta quasi sempre da una condizione medica sottostante, che può essere gestita o curata con successo.

 

 

Cause dell'incontinenza urinaria

 

Il disturbo è più comune nella popolazione femminile, sia per l'anatomia del tratto urinario, che per implicazioni ormonali.

Diversi studi scientifici hanno riscontrato che la gravidanza e il parto (tramite taglio cesareo o parto vaginale) possono aumentare il rischio d'incontinenza urinaria. In tali casi, si verifica un indebolimento dei muscoli e dei legamenti del pavimento pelvico, che causa una condizione chiamata ipermobilità uretrale (l'uretra non si chiude correttamente). L'incontinenza urinaria interessa circa il 20-40% delle donne dopo il parto; il più delle volte è transitoria (scompare spontaneamente nel giro di un mese o poco più) e come vedremo in seguito è perlopiù "da sforzo". Anche il prolasso dell'utero può causare incontinenza. Questa condizione si verifica in circa la metà di tutte le donne che hanno partorito. Durante la menopausa, i soggetti di sesso femminile possono soffrire di perdite di urina a causa della diminuzione dei livelli di estrogeni ed è interessante notare che la terapia estrogenica sostitutiva non si è dimostrata utile nella gestione dei sintomi.

Gli uomini tendono a sperimentare l'incontinenza urinaria meno spesso rispetto alle donne. L'iperplasia prostatica benigna (ingrossamento della ghiandola prostatica) è la causa più comune di incontinenza urinaria negli uomini dopo i 40 anni. 

Vediamo ora solo i principali e più comuni tipi di incontinenza.

 

Incontinenza urinaria da sforzo

E' sicuramente il tipo di incontinenza più diffuso nelle donne. Nota anche come incontinenza urinaria da stress, è causata essenzialmente dalla perdita di sostegno dell'uretra che, di solito, è conseguenza di danni ai muscoli del pavimento pelvico provocati dal parto o da altre cause come visto precedentemente. 

L'incontinenza urinaria da sforzo è caratterizzata da perdite di piccole quantità di urina e si verifica quando vi è un aumento della pressione addominale, soprattutto durante attività come il sollevamento o il chinarsi, la tosse, le risate, il salto con la corda o gli starnuti.

 

Incontinenza urinaria da urgenza

Questo tipo di incontinenza è accompagnato da un improvviso e forte bisogno di urinare, che non lascia abbastanza tempo per raggiungere il bagno (impossibilità di inibire, bloccare o rimandare lo stimolo ad urinare). L'incontinenza da urgenza è causata da improprie contrazioni (non inibite) del muscolo detrusore durante la fase di riempimento ed è caratterizzata da fuoriuscita di grandi quantità di urina. Quando questo accade, la necessità di urinare non può essere soppressa volontariamente. Fattori di rischio per l'incontinenza da urgenza includono l'invecchiamento, l'ostruzione del flusso di urina, lo svuotamento incoerente della vescica e una dieta ricca di sostanze irritanti (come caffè, tè, cola, cioccolato e succhi di frutta acidi).

 

Iincontinenza urinaria mista

E' una combinazione di incontinenza da urgenza e da stress.

 

 

Trattamenti conservativi

 

Modifiche dello stile di vita: un significativo aumento di peso può indebolire il tono muscolare del pavimento pelvico, portando a incontinenza urinaria. Perdere peso attraverso una dieta sana e un regolare esercizio fisico è importante.

Altre misure comportamentali utili comprendono: svuotamento temporizzato della vescica, prevenzione della stitichezza ed evitare di sollevare oggetti pesanti. Diminuire il volume di liquido ingerito ed eliminare la caffeina e altre sostanze irritanti per la vescica può aiutare in modo significativo.

Esercizi muscolari pelvici (esercizi di Kegel): contribuiscono a rafforzare il pavimento pelvico, consentendo di migliorare il controllo urinario. Gli esercizi di Kegel consistono in serie di contrazioni-rilassamenti dei muscoli del pavimento pelvico, ripetute più volte al giorno. Per ripristinare il tono muscolare, possono essere utilizzate anche tecniche comportamentali alternative, che prevedono l'uso di coni vaginali o stimolazioni elettriche.

 

 

Programma di rieducazione per l'incontinenza da sforzo

 

Gli esercizi di Kegel, completamente "discreti", possono essere eseguiti ovunque, ed in ogni momento del giorno: seduti, in piedi, sdraiati o durante il bagno. 

Prima di eseguire gli esercizi è necessario svuotare completamente la vescica: eseguire gli esercizi di Kegel con la vescica piena può indebolire il muscolo pubococcigeo e provocare successive difficoltà nel completo svuotamento vescicale

Innanzitutto è necessario individuare i muscoli giusti. Alcuni soggetti faticano ad individuare il muscolo pubococcigeo: per riconoscere ed identificare questo muscolo, si consiglia di interrompere il flusso di urina per alcuni secondi durante la minzione. Una volta individuato il movimento e la muscolatura corrispondente, si dovrà passare al programma di esercizi  che permetterà di allenare e rafforzare il pavimento pelvico. E' bene ricordarsi però che questa è solo una prova e che non ci si deve abituare a trattenere l'urina.

Quando si contraggono questi muscoli, si dovrebbe sentire come se si stringessero e si sollevassero leggermente verso l'interno del corpo. Non si dovrebbe provare tensione nelle natiche o nelle cosce, sebbene contrarre l'ano può essere d'aiuto (come se si trattenesse dell'aria).

Una volta individuati i muscoli giusti, si può iniziare ad esercitarsi più volte al giorno. Si possono eseguire gli esercizi in varie posizioni: seduta, in piedi, sdraiata... senza che nessuno se ne accorga.

 

Per incominciare il progrmma di rieducazione dell'incontinenza consulta gli esercizi nell'area apposita. Puoi accedere direttamente cliccando quì in basso "Esercizi per l'incontinenza urinaria"

 

 

 

 








Esercizi collegati

Esercizi per l'incontinenza urinaria


Credits giracrea & grifo.org